Milano, 25 giugno 2024 – MediTerra Datacenters, società sostenuta da un fondo infrastrutturale gestito da DWS, ha completato con successo l’acquisizione di Cloud Europe.
L’operazione riguarda l’intero datacenter e la piattaforma di servizi di connettività di Cloud Europe a Roma, compresa l’acquisizione dell’immobile sito nel Tecnopolo Tiburtino (Roma) e delle dotazioni infrastrutturali.
Si tratta della prima acquisizione di MediTerra Datacenters e rappresenta il primo passo di un ambizioso piano strategico che mira a creare una piattaforma di datacenter regionali leader nei Paesi dell’Europa meridionale, un'area in forte sviluppo nella digitalizzazione e che sta diventando un hub fondamentale per le piattaforme di datacenter.
Entrare a far parte di MediTerra consentirà di sviluppare ulteriormente il potenziale del business di Cloud Europe, inclusa l’espansione della capacità dei datacenter e dei servizi da fornire a Clienti e Partner.
A proposito di Cloud Europe
Cloud Europe è tra i più importanti Green Datacenter TIER IV “carrier independent” del Centro Italia, sviluppato all'interno di un campus di circa 60mila mq, di cui oltre 25mila mq dedicati al Datacenter. Si posiziona tra le infrastrutture più strategiche con servizi Datacenter altamente ridondati ed estremamente sicuri. Si tratta di un Green Datacenter, costruito per operare in modo sostenibile e a basso impatto ambientale grazie all'acquisto di energia da fonti rinnovabili. Cloud Europe dispone di una piattaforma "carrier neutral", ed è il principale punto di scambio nel centro Italia per operatori di telecomunicazioni nazionali ed internazionali, con connessioni a latenza minima, grazie anche ai "pop" dei principali Internet Exchange presenti in Italia.
Informazioni sul gruppo DWS
DWS Group (DWS) con 941 miliardi di euro di asset in gestione (al 31 marzo 2024) ambisce a diventare uno dei principali gestori patrimoniali a livello mondiale. Basandosi su oltre 60 anni di esperienza, ha una reputazione di eccellenza in Germania, Europa, America e Asia. DWS è riconosciuta dai clienti di tutto il mondo come una fonte affidabile di soluzioni di investimento integrate, stabilità e innovazione su un range completo di aree di investimento.
DWS offre a investitori privati e istituzionali l'accesso alle solide capacità di investimento in tutte le principali classi di asset liquidi e illiquidi, nonché a soluzioni allineate ai trend di crescita. Le competenze diversificate nelle gestioni active, passive e alternative, nonché la profonda attenzione ai temi ambientali, sociali e di governance, si completano a vicenda nella creazione di soluzioni mirate per i clienti. L’esperienza e conoscenza sul campo degli economisti, analisti di ricerca e professionisti degli investimenti sono riunite in un'unica visione globale e coerente del CIO, fornendo una guida strategica all’ approccio agli investimenti di DWS.
DWS vuole innovare e plasmare il futuro degli investimenti. Sia come azienda che come consulente di fiducia dei clienti, DWS ha un ruolo cruciale nel contribuire ad affrontare la transizione verso un futuro più sostenibile. Con circa 4.600 dipendenti negli uffici di tutto il mondo, DWS è locale, pur essendo parte di un team globale. DWS si impegna ad agire per conto nostri clienti e a investire avendo a cuore i loro migliori interessi in modo che possano raggiungere i loro obiettivi finanziari, indipendentemente da ciò che riserva il futuro. Con spirito imprenditoriale e collaborativo, DWS lavora ogni giorno per fornire risultati di investimento eccezionali, sia in momenti favorevoli che in periodi difficili, per costruire le migliori basi per il futuro finanziario dei clienti.